MainOFF Events
nell’ambito della mostra “Andrea Cusumano – Pittura e Rito”
Loggiato di San Bartolomeo – Via Vittorio Emanuele 25, Palermo
opening 1 settembre – ingresso gratuito
3 settembre – 27 ottobre 2024 | ingresso mostra + evento €8
h. 19:00 | Dj Fabrizio Clemenza
Fabrizio Clemenza è stato uno degli animatori della scena musicale underground palermitana degli anni Ottanta. Ha suonato con diversi gruppi, fra cui Immagine TV, Neun Arme, Johnny 23, Frank Tritone & Gli Astronotus. Negli anni duemila, dopo essersi trasferito in Germania, ha fondato il progetto Chewing Magnetic Tape a cui partecipano, oltre agli altri membri degli Immagine TV, diversi musicisti internazionali. Ha inoltre collaborato con Graham Lewis, il bassista del gruppo inglese Wire. Attualmente è anche il curatore del podcast bisettimanale “Let’s Panic Later”, trasmesso da Fango Radio.
h. 20:00 | Luca Rinaudo
Visionarietà digitale, interferenze analogiche, metafisica da ballare, grovigli di bass music e sospensioni narrative che sfidano a ritrovare prospettiva ed equilibrio: Naiupoche è il moniker con cui compone e suona il produttore discografico e sound wizard siciliano Luca Rinaudo, artista riservato e rigoroso quanto generoso e in costante ricerca, co-fondatore del collettivo di artigiani del suono, think tank e incubatore musicale Almendra. L’opera audiovisiva di debutto, “Dei vermi è il mio paese” (Brusìo Netlabel), realizzata in duo con l’artista visivo Antonio Cusimano a.k.a. 3112htm, è premiata come ‘Migliore produzione elettronica dell’anno’ al M.E.I. 2013. Rinaudo, tra i molteplici progetti e collaborazioni, è produttore o co-produttore di ogni release Almendra, in cui opera anche anche come musicista, producer e compositore: sua la liuteria elettronica che innerva “Sonate di Terra e di Mare” col violoncello di Giovanni Sollima (2016), elegante, lussuoso e ultracontemporaneo nel concept album “TU” col violoncello di Luca Pincini, realizzato in trio con lo stesso e Gianluca Cangemi (2013), fortissima l’identità sonora nelle “Invisible Cities” (2015) ispirate a Italo Calvino, e nei remix e liveset di “Q” con Giovanni Di Giandomenico (2015-2016), essenziale, denso e narrativo in “Ecuba | Ifigenia” (2017) e nel live album “Ensemble / Encore” (2018), con lo stesso Di Giandomenico e Marco Betta.
h. 21:00 | Colin Potter
Colin Potter, figura fondamentale nell’ambito della scena sperimentale internazionale, dalla fine degli anni Settanta è attivo come musicista e ingegnere del suono. Pioniere della musica proto-ambient e della new wave elettronica, ha collaborato, fra gli altri, con Nurse With Wound, Current 93, Organum.
h. 19:00 | MainOFF selection
h. 21:00 | Ornella Cerniglia
Ornella Cerniglia è una pianista e compositrice italiana. Dopo gli studi accademici al Conservatorio e all’Università di Palermo ha scelto di dedicarsi soprattutto alla musica contemporanea, con particolare riguardo alle avanguardie americane e italiane.
h. 22:00 | MOTHER! MOTHER!
MOTHER! MOTHER! è un progetto di musica elettronica nato nella primavera del 2024, con la composizione e produzione dell‘album In the depths ad opera della polistrumentista autodidatta Laura Caviglia, già tastierista e seconda chitarra della band shoegaze/psych-rock ‘Saint Mary Candy’. La musica di MOTHER! MOTHER! trova la sua espressione tramite l’utilizzo di sintetizzatori analogici e devices digitali, ed è caratterizzata da ritmi trainanti, immersi in densi pad e strati vocali fortemente riverberati. Il risultato è una condensa che vuole ispirarsi alle sonorità tipiche della musica elettronica italiana più recente (i.e. Cortini, Iosonouncane, Daniela Pes) e all’ambient internazionale (i.e. Hecker, Basinski, Eno).
L’album di debutto di MOTHER! MOTHER! uscirà nel 2025 per l’etichetta londinese Bytes.
h. 19:00 | MainOFF selection
h. 21:00 | Giuseppe Lomeo & Nino Errera
Giuseppe Lomeo da anni è impegnato in una ricerca sonora e musicale che utilizza il suono come “materiale drammaturgico” all’interno di contesti più ampi: teatro, cinema, danza, performance art, architettura. È fondatore dell’ensemble elettroacustico “Opera Mutica” ed è responsabile per le musiche e compositore del CeSDAS (Centre for the Experimentation of Space Applied Dramaturgy) diretto da Andrea Cusumano e della compagnia “Future Ruins” diretta da Jack McNamara.
Percussionista, compositore, sound maker, Nino Errera propone una musica fondata sull’impatto emozionale, sulla ricerca del suono e sull’utilizzo di strumenti originali e inconsueti. Si è esibito a New York, Berlino, Parigi, Roma, Hollywood e in Pakistan. Ha fatto parte del PMCE, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, con sede a Roma ed è fondatore dell’ensemble di percussioni Biogroove, premiato in più di dieci concorsi di musica nazionali e internazionali. Negli anni ha suonato, fra gli altri, con Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Steve Reich, Robert Lippok, Montserrat Caballè.
h. 22:00 | Renato Fiorito
Renato Fiorito è artista del suono, compositore e musicista elettronico. La sua estetica è il risultato di un sottile equilibrio tra suoni echeggianti e ritmiche irregolari, attraverso l’uso di field recordings come materia prima per la creazione di ambienti sonori immersivi.
È noto per le sue numerose attività di ricerca sonora tra cui la creazione di performance in location inconsuete: i suoi peculiari progetti site specific sono stati presentati in alcuni dei più importanti festival di rilevanza internazionale. Ha inoltre realizzato svariate composizioni per performance di danza contemporanea, installazioni interattive e colonne sonore per film e documentari.
h. 19:00 | Dottor Nikolai djset
Cultore della dark wave internazionale, con i suoi set crea ambienti sonori capaci di risemantizzare gli spazi in cui è ospite, trasportando gli ascoltatori in un viaggio ideale dalle albe di Berlino Est alle notti di Northampton.
Andrea Cusumano – Pittura e Rito
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
3 settembre – 27 ottobre 2024
Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele
da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00
opening domenica 1 settembre, h. 19:00
Domenica 1 settembre
h. 19:00 | G-Blaster djset
G-Blaster, ovvero Ettore Sorrentino, cultore di selezioni viniliche, critico musicale. Influenzato tanto dai ritmi della disco quanto dall’electro ebm, ma anche dalla techno detroit e dal dub, si rifà a esperienze di dj famosi ed eclettici come James Lavelle, Andy Weatherall, Gilles Peterson.
Sabato 21 settembre
h. 20:30 | Pietro Maltese djset
Pietro Maltese, storico fondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival, nei suoi vinyl dj set propone sonorità industrial, ebm e new wave.
h. 21:00 | Giovanni Tripi
Giovanni Tripi è un compositore e produttore, fondatore di Qmedia e cofondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival. Ha realizzato composizioni per opere teatrali e per docufilm, oltre a svariate sonorizzazioni museali.
Per questo MainOFF Event, presenterà un live set inedito dal titolo “ζ”: un’esperienza sonora drone-ambient-noise che definisce un soundscape già sperimentato, in collaborazione con diversi artisti e in festival musicali.
Fa parte del collettivo musicale Stasi e del progetto audiovisivo BeardVampyr.
h. 22:00 | Gaetano Dragotta
Compositore di musica elettronica con un background classico e un amore per il clubbing. Un dualismo che caratterizza il suo stile, nel quale si mescolano suoni techno con nu-jazz, folk e influenze tropicali. Tra le sue attività, collaborazioni di alto profilo (Khalab tra gli altri), partecipazioni a festival internazionali e sound design per opere teatrali messe in scena in ambito nazionale e internazionale. Dragotta con i suoi live set conduce gli ascoltatori in un paesaggio sonoro esclusivo, creando un’atmosfera intima dalle vibrazioni ipnotiche e spirituali, con suoni e riti ancestrali.