Cécile Hummel  “Fragile”
26-27-28 marzo, h. 18:00-21:00 | Haus der Kunst

L’Haus der Kunst di Palermo è lieto di invitarti, nell’ambito del MainOFF Festival, a “Fragile”, personale dell’artista svizzera Cécile Hummel. La mostra raccoglie una selezione di un corpus di lavori – fotografie, gouache e installazioni – risultato della ricerca che l’artista compie da diversi anni in diversi luoghi e città del Mediterraneo, Palermo su tutte.  Le opere fanno parte di una più ampia raccolta di immagini che l’artista ha pubblicato nei diversi numeri della rivista “Recueil (d’images du monde oriental-occidental)” da lei fondata ed edita da Edition Fink.

_©Cecile-Hummel_Naguib Square-Early morning

ExtraMainOFF BorderLine: Die Angst | sabato 29 febbraio

Aspettando MainOFF, segui il rumore partecipando a una serie di 4 performance musicali preparatorie. Si inizia sabato 29 febbraio, dalle 22:00 presso il BorderLine, con il progetto techno-drone Die Angst.

Die Angst è un progetto nato dalle esperienze di Alessandro De Rosalia, Francesco Distefano e Giuseppe Distefano, studenti di musica elettronica del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, che si propone di esplorare e sperimentare nuove prassi sonore fondate sul rumore e sul ricorso a timbriche aspre e metalliche. Il trio, pur avendo un background eterogeneo, riesce a intrecciare le inclinazioni artistico-musicali dei suoi componenti generando un sound sporco, caratterizzato da lunghi momenti dronici che si evolvono sino ad arrivare a sezioni più ritmate e alle sonorità più oscure della techno.

ExtraMainOFF Old School: Verde + Brusio selection | giovedì 5 marzo

Secondo appuntamento della serie ExtraMainOFF, in attesa del Festival di fine marzo. Giovedì 5 marzo, dalle 22:00 presso l’Old School da Anto, ascolteremo le selezioni rétrosound e syntwave di Verde e Brusio Netlabel. Segui il rumore!

Verde è il progetto musicale di Justin Costantino, dottore in musicologia che negli ultimi anni ha dedicato le sue ricerche a ciò che ama definire rétrosound, ovvero quell’attitudine mostrata da diversi musicisti, attivi soprattutto sul web, a trovare ispirazione nel pop elettronico anni ottanta, rielaborando quella particolare pasta sonora ricca di timbri sintetici e drum machine che ha caratterizzato il panorama pop del decennio. Verde, nelle sue selezioni, fonde synthwave in stile Miami Vice, retrowave, chiptune per Commodore 64 e l’oscura e cyberpunk darkwave, in un mix ballabile e retrofuturista.

ExtraMainOFF Le Terrazze de Sole: Giovanni Tripi feat. Alessio Costagliola | giovedì 12 marzo

Terzo appuntamento della serie ExtraMainOFF, in attesa del Festival di fine marzo. Giovedì 12 marzo, dalle 22:00 presso Le Terrazze del Sole, si esibiranno Giovanni Tripi (Brusio Netlabel) e Alessio Costagliola (from Swingrowers).

Giovanni Tripi, fondatore di Qmedia e co-fondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival, agitatore culturale, propone un’esperienza sonora drone-ambient-noise, un soundscape già sperimentato a Kava Festival e in altri contesti underground dello stivale. Fa parte del collettivo musicale Stasi. Nel 2017 fonda il progetto audiovisivo Beard Vampyr.

Alessio Costagliola è chitarrista, compositore e produttore musicale attualmente sotto la label Freshly Squeezed Music di Brighton. Ha co-prodotto e arrangiato due album e diversi singoli di successo con la sua band Swingrowers. Ha inoltre collaborato con etichette del calibro di Island Records, Grandmono Records, Rambling Records per conto di artisti internazionali tra cui Annie Lennox e Caro Emerald. Con gli Swingrowers è costantemente impegnato in tour mondiali e ha calcato i palchi di alcuni tra i più rinomati club e festival di tutto il mondo tra cui Boomtown, Glastonbury, Alcatraz, con due sold out al Blue Note di Tokyo. Attualmente sta lavorando al quarto album in uscita della band. Chitarrista “esploratore”, sviluppa un linguaggio del tutto personale, contaminato dalla sperimentazione di generi diversi, con influenze jazz, pop e rock.

ExtraMainOFF PunkFunk: Radikal Sheet feat. BeardVampyr | venerdì 20 marzo

Quarto e ultimo appuntamento della serie ExtraMainOFF, in attesa del Festival di fine marzo. Venerdì 20 marzo, dalle 22:00 presso il PunkFunk, si esibiranno Radikal Sheet feat. BeardVampyr. Segui il rumore!

Radikal Sheet è un progetto che aspira a diffondere messaggi ambigui e valorizzare le sottoculture. La musica di Radikal Sheet è libera: se lo desideri, puoi copiarla e utilizzarla senza autorizzazione né senza criterio.

Beard Vampyr è il progetto noise audiovisivo di Giovanni Tripi, co-fondatore di Brusio Netlabel e membro del collettivo sonoro Stasi. Negli anni vi hanno collaborato Giovanni Torregrossa, anch’egli co-fondatore di Brusio Netlabel e dei gruppi underground Balatonizer e Keimverbreitung, Vincenzo Lo Piccolo, grafico e video-maker fondatore di Volgo project, ed Emanuele Grassadonia, già membro dei gruppi Indicative e Your Noisy Neighbors.